Intervista a:

Gianvittorio Abate, CEO INNOVERY

 

 

 

Quanto è importante la sicurezza fisica e logica per le aziende?

Moltissimo e a dirlo sono i numeri: secondo l’ultimo rapporto stilato dal Clusit relativo allo stato della Sicurezza ICT in Italia, possiamo affermare che il 2018 è stato l’anno peggiore di sempre in termini di evoluzione delle minacce “cyber” e dei relativi impatti. Confermando un trend negativo in crescita esponenziale: nell’arco del biennio 2017-2018 (con un’accelerazione sensibile nell’ultimo anno) il numero di attacchi gravi è cresciuto del +37,7%, la crescita registrata nel biennio 2015- 2016 era stata “solo” del +3,8%, ovvero nell’ultimo biennio il tasso di crescita del numero di attacchi gravi è aumentato di 10 volte rispetto al precedente. Non solo, la severity media di questi attacchi (che valutiamo dal 2017) è contestualmente peggiorata, agendo da moltiplicatore dei danni.

Nell’era dell’accesso globale alle informazioni, il concetto stesso di perimetro aziendale è profondamente mutato; da luogo fisico predeterminato e staticamente circoscrivibile, assume contorni sfumati e dinamici: ogni dispositivo abilitato, ovunque situato — che si tratti di un Laptop, uno Smartphone, o persino di un sensore o periferica intelligente remota —, “ridisegna” tale perimetro e può rappresentare il punto di partenza per una breccia nello stesso. Appare così, con grande evidenza, la necessità di una rapida convergenza e di una stretta integrazione tra Physical e Logical Security, ambiti a lungo sviluppatisi in modo indipendente.

Ormai il tema sta diventando sempre più all’ordine del giorno, tanto è vero che anche alcune trasmissioni televisive cercano di aumentare i livelli di “awareness” in ambito security della popolazione spiegando in modo semplice alcuni attacchi a cui un “semplice cittadino” potrebbe essere sottoposto

 

Quali metodologie offrite alle aziende per garantire la loro sicurezza?

I nostri Servizi di Consulenza si propongono di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dell’informazione in presenza di minacce attraverso l’adozione di misure organizzative e tecnologiche utili a salvaguardare i processi che gestiscono le informazioni digitali aziendali, con particolare riferimento alla protezione dei dati personali.

L’obiettivo di Innovery è quello di introdurre il Cliente ad una corretta metodologia di applicazione delle misure di sicurezza informatica, attraverso un approccio strategico basato sulla gestione integrata con il business aziendale. Siamo in grado di analizzare il grado di sicurezza informatica dell’impresa, a partire dalle procedure e dalle infrastrutture adottate; identificare gli ambiti specifici su cui mettere a punto un piano d’azione; sviluppare soluzioni concrete in grado di rispondere alle reali esigenze di sicurezza del Cliente; offrire un percorso strutturato e dinamico, basato sugli standard internazionali di riferimento e sul rispetto della normativa vigente. Offriamo inoltre ai nostri Clienti un servizio di monitoraggio e supporto, presidiato in orario h24, dedicato alle loro infrastrutture critiche, di rete o di sicurezza, che eroghiamo mediante il nostro N&Soc, direttamente dall’Italia, in lingua italiana, inglese e Spagnola.

 

Qual è il vostro valore aggiunto?

Fin dalla sua fondazione, Innovery è stata sempre ispirata dai temi della ricerca e dell’innovazione. Tali principi si traducono in una Mission che dà la massima importanza alla scoperta di nuove soluzione ICT; investendo continuamente nelle persone per aumentarne le competenze e valorizzarne la creatività. I professionisti impegnati nelle attività, sono dotati di un’esperienza consolidata nel settore suffragate anche da specifiche certificazione professionali.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.