Intervista a:

Marco Pasculli Vice President Communications Business Engine ALCATEL-LUCENT ENTERPRISE

 

 

 

 

 

Mauro Rizzi Global Network Business Development Director ALCATEL-LUCENT ENTERPRISE

 

 

 

 

 

Quali tecnologie aiutano le aziende a raggiungere i propri obbiettivi di business?

Sono molte le tecnologie che possono aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business, in particolare pensiamo che tutto ciò che caratterizza la Digital Transformation sia da ritenere prioritario.
Per la nostra azienda e per i nostri clienti, abbiamo riscontrato vantaggi tangibili investendo nelle seguenti aree:

  • IoT – L’integrazione di sensori, oggetti e processi computazionali permette l’automazione di svariate attività e il conseguente svincolo di risorse preziose utili al conseguimento dei target aziendali
  • Cloud – abbiamo aumentato enormemente la velocità nel prendere decisioni grazie all’utilizzo della nostra applicazione Rainbow che, in cloud, ha permesso a chiunque, dal proprio computer e smartphone, di interagire e collaborare in tempo reale.
  • CPaaS – Rainbow è anche una piattaforma aperta che consente l’implementazione di servizi telefonici e di collaborazione (chiamata audio, video, chat, click2call, ……) all’interno di qualunque applicazione. Alcuni nostri clienti hanno aggiunto la possibilità di essere chiamati attraverso la propria applicazione (Windows, MAC, iOS e Android) e hanno visto immediatamente aumentare il proprio fatturato grazie al miglior servizio offerto e all’aumentata capacità di rispondere al mercato in tempo reale.

 

Come il CLOUD COMPUTING e IOT supportano la Digital Transformation?

La digital transformation è guidata e abilitata dal cloud computing e l’IoT. In particolare per quel che riguarda la rete, ALE è in grado di gestire direttamente dal cloud sia reti LAN che Wi-Fi. Le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise si differenziano sul mercato per la loro intelligenza (intrinseca), che si declina localmente sulla rete LAN, attraverso la tecnologia Intelligent Fabric che gestisce in maniera semplice e automatica protocolli e connessioni, mentre nel WiFi è distribuita, con il controllo, su tutti gli Access Point (AP) a garanzia di una copertura radio sempre ottimizzata e banda assegnata ai client senza bisogno di un controllore centralizzato. Per quel che riguarda l’IoT, l’infrastruttura Alcatel-Lucent Enterprise consente ai clienti di collegare in rete qualunque dispositivo e grazie all’intelligenza della rete e al cloud computing è possibile riconoscere la tipologia dei dispositivi collegati e applicare alla rete i parametri di funzionamento ottimizzati in maniera automatica. Viene così creato un segmento virtuale di rete dedicato alla gestione di ogni singolo dispositivo in modo che nessun dato possa essere trasmesso da un segmento verso un altro senza autorizzazione. L’integrazione con l’intelligenza artificiale alimentata dal cloud computing ci consente oggi di fare manutenzione preventiva sulla rete e rispondere in maniera proattiva ed intelligente a tutti gli eventi che si possono scatenare sulla rete.

 

Casi di successo e Testimonianze. L’esperienza di ALCATEL LUCENT ENTERPRISE.

Un eccellente esempio di adozione di nuove tecnologie è il nostro cliente Paytren. Grazie alla tecnologia Rainbow CPaaS e all’integrazione delle relative API all’interno della propria applicazione dedicata a transizioni monetarie sicure, Paytren ha in corso il rilascio di nuove funzionalità di comunicazione online per i suoi 1,7 milioni di utenti. Da oggi infatti, gli utilizzatori dei servizi Paytren potranno interagire in tempo reale tra di loro e concludere transazioni in modo più rapido e sicuro.

Tra gli altri numerosi casi di successo, vogliamo ricordare anche quello del Nevada Department of Transportation. Per rispondere all’esigenza del cliente di rendere le infrastrutture più sicure e garantire ai passeggeri un’esperienza di viaggio ottimale collegando migliaia di dispositivi IoT, telecamere di sicurezza, sensori per il traffico, sensori per il meteo, rilevatori di passaggio, etc, abbiamo implementato una rete ad alta affidabilità con intelligenza locale, protocollo SPB, e switch industriali in grado di essere installati in ambienti con particolari requisiti di temperatura e resistenza. Completa il tutto la parte di gestione intelligente dei dispositivi IoT grazie alla quale il cliente può collegare un sensore, una telecamera, o altro in qualunque punto della rete e questa, in automatico, riconosce il dispositivo collegato e lo inserisce nel segmento di rete virtuale corrispondente senza bisogno di intervento umano per la configurazione. Questo semplifica moltissimo anche il processo di sostituzione di un dispositivo IoT o dello switch stesso, senza bisogno di intervento sul posto di operai specializzati.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.