Intervista a:

Roberto Castelli, CEO BCLOUD

 

 

 

 

 

Chi è BCLOUD?

BCLOUD è un’azienda italiana nata nel 2011 e ci definiamo il Software Defined System Integrator, per il fatto che siamo oggettivamente tra i pionieri del paradigma Software Defined in Europa.

Ci siamo affacciati a inizio decennio in un mercato saturo e maturo, dove volevamo portare innovazione, scegliendo una nicchia molto di frontiera come il Data Governance e Management.

Allora andare in cloud era una moda, una parola mainstream che in molti facevano fatica ad applicare. Anni di scouting, un mercato non ricettivo e scelte aziendali difficili hanno temprato l’azienda che siamo, sviluppando un approccio #nerverconventional che è anche diventato il nostro motto.

Abbiamo creduto in un trend specializzandoci nel data management con un modello basato sullo scouting internazionale di nuove tecnologie.

Peschiamo in mercati leader, come gli Stati Uniti e Israele, scegliendo accuratamente nuove realtà e soluzioni che portiamo sui nostri clienti e sul mercato, presentandoci come partner che offre prima analisi e consulenza e poi una soluzione efficace.

Soluzione scalabile, con un ROI immediato e una gestione dei costi ottimizzata.

Questo vuol dire che ogni giorno, ogni nostro sforzo punta all’eccellenza in questo unico ambito e che i nostri modelli di riferimento sono soluzioni in totale rottura con il mondo Legacy e, proprio per questo, ad alto contenuto di innovazione e libertà di azione a favore dei nostri clienti.

 

Qual è la proposta al mercato di BCLOUD?

Innanzitutto premetto che il nostro metodo ci porta a partire dai dati per ascoltare e capire il nostro futuro cliente, questo per poter offrire la miglior soluzione possibile sul mercato.

Sembra un paradigma semplice, ma è complesso e la sua esecuzione corretta è il nostro fattore di successo.

Inoltre innovare è spesso sinonimo di cambiare: le soluzioni devono essere analizzate in ottica di digital transformation, per garantire che siano ancora le migliori possibili in materia di gestione e controllo delle informazioni, quindi di Data Management e Data Governance.

Il nostro metodo nasce da una forte passione per le nuove tecnologie, lo abbiamo denominato #lab2reality perché per noi è importante portare i casi d’uso reali, concreti nell’immediata applicazione. Questo ci rende veloci ed efficaci come nessuno sul nostro mercato. Ogni nostro progetto riuscito e vincente, diventa una proposizione veloce, innovativa e attenta ai costi, da implementare in tempi stretti su un nuovo cliente o rinnovare la proposta su un cliente acquisito.

I nostri Vendor sono nativi “Software Defined” e Multicloud, focalizzati – amiamo ripeterlo – ed in grado di rispondere in modo semplice e altamente scalabile, con modelli di vendita rivoluzionari.

Questa velocità è stata vitale per alcuni nostri clienti e un’arma importante per noi e della nostra presenza su questo mercato.

 

Chi è il cliente ideale di BCLOUD?

A questa domanda potrei rispondere che il nostro cliente ideale è quello che ha voglia di cambiare, è un’azienda che ragiona su una nuova soluzione senza pregiudizio e timore di abbattere lo status quo della precedente gestione della problematica.

La nostra offerta copre le esigenze di qualsiasi realtà che abbia necessità di gestire una grossa mole di dati, spesso destrutturati e in crescita nel tempo. Spazio accessibile, facilità e costi contenuti sono i driver.

Il 70% del nostro fatturato attuale è dato dai Service Provider ma università, banche, grandi aziende e ospedali sono adatti a valutare un nostro progetto.

Alcune di queste realtà sono blindate dal mondo legacy e da soluzioni verticali, eppure un approccio come il nostro e la trasversalità delle nostre soluzioni potrebbero portare la loro gestione dei dati ad un livello superiore.

Fastweb, Zucchetti, BrennerCom sono alcuni nomi spendibili tra i nostri clienti, non solo per l’awareness del brand ma per la tipologia di contratto e soluzione fornita.

Il costante presidio sul cliente ci porta ad essere a fianco di ogni esigenza e dell’evoluzione del progetto, che necessità nel tempo di adeguamenti tecnologici e di nuove soluzioni studiate in realtime.

Tutto questo lo permette la nostra dimensione che non è più un limite rispetto ai competitor, ma un plus per i clienti, che godono di velocità, innovazione e consulenza ad hoc.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.