Intervista a:

Andrea Cortelli, Country Manager USU ITALIA

 

 

 

 

In quali aree USU può aiutare le Aziende a migliorare l’efficienza e ridurre i costi ?

USU, Azienda basata in Germania e presente sul mercato da circa 40 anni,  e’ l’unico produttore Europeo di software in grado di fornire alle Aziende una soluzione completa in grado di coprire le esigenze dall’ambito IT all’ambito Enterprise. Il miglioramento dell’efficienza e la riduzione dei costi richiedono di affrontare e gestire processi che attraversano tutta l’Azienda e che coinvolgono varie discipline. Possiamo citare, ad esempio, la digitalizzazione dei processi aziendali, il controllo delle licenze software e la relativa gestione degli asset, la disponibilità di strumenti di knowledge management e di funzionalità di analytics legate all’interpretazione dei dati Aziendali.

Le soluzioni USU, attraverso i brand Valuemation, Aspera, Unymira e Katana, permettono di affrontare con successo questi temi attraverso una piattaforma integrata.

Spesso la riduzione dei costi e’ legata al miglioramento dell’efficienza, come nel caso della digitalizzazione dei processi aziendali:  una gestione più efficiente della struttura di Service Desk può consentire, oltre ad un miglior livello di servizio offerto, una riduzione dei tempi di risoluzione dei ticket con conseguente risparmio di tempo e di costi. Ma anche una riduzione dei costi, legata ad esempio all’ottimizzazione degli asset, sia licenze software che asset IT,  può consentire di raggiungere una maggior efficienza nell’allocazione e nella gestione dei Fornitori.

 

Nello specifico, quale può essere il supporto alla digitalizzazione dei processi aziendali ?

La soluzionie Valuemation di Enterprise Service Management permette di affrontare la digitalizzazione dei processi aziendali attraverso un approccio orientato al Servizio, in ambito IT e non-IT, permettendo quindi di integrare tutte le componenti aziendali attraverso un approccio comune.  Una gestione efficiente dei Servizi richiede la disponibilità di una serie di funzionalità, quali:

  • la catalogazione dei Servizi (IT o non-IT), messi a disposizione degli Utenti attraverso un portale
  • la definizione dei costi e dei Livelli di Servizio associati a ciascun Servizio
  • l’automazione ed il controllo dei processi, legati all’erogazione dei Servizi, attraverso un motore di workflow flessibile e potente
  • la gestione degli asset coinvolti nell’erogazione dei servizi e delle relative dipendenze (CMDB)
  • una struttura di Service Desk che supporti gli Utenti dalla richiesta e sottoscrizione del Servizio alle fasi di effettiva erogazione e fruizione
  • la definizione ed il controllo degli SLA associati ai Servizi
  • la fruizione delle informazioni attraverso strumenti di analytics
  • l’ottimizzazione dell’assistenza agli Utenti attraverso strumenti di Knowledge Management che aiutino, ad esempio, gli operatori di Service Desk a ridurre i tempi di identificazione e risoluzione dei problemi segnalati

Valuemation offre una piattaforma che copre, in modo totalmente integrato, le funzionalità necessarie. Il valore dell’integrazione si traduce in un processo di implementazione più semplice che permette di ottenere risultati più velocemente e con costi minori, garantendo comunque un elevato livello di funzionalita e di prestazioni ed un’elevata Customer Experience.

 

Come e’ possibile aiutare le Aziende sul tema del Software Asset Management ?

Molte Aziende stanno affrontando il tema del Software Asset Management (o SAM) per svariate ragioni, che comprendono la gestione dei processi di audit piuttosto che  la rinegoziazione di contratti, ma che hanno come comune denominatore la conoscenza dell’effettivo utilizzo delle licenze software acquisite. USU  e’ in grado di aiutare le Aziende fornendo Aspera SmartTrack, una soluzione leader di mercato che permette non solo di riconciliare l’effettivo utilizzo delle licenze sw rispetto a quanto contrattualizzato ma anche di offrire ulteriori funzionalità rivolte all’ottimizzazione dei costi. Pensiamo ad esempio al concetto di ottimizzazione, legato alla gestione di contratti che possono essere anche discretamente complessi: la componente di Optimization di SmartTrack e’ in grado di analizzare la situazione attuale e fornire una serie di informazioni utili a trovare una differente allocazione delle licenze che, tenendo conto delle caratteristiche hardware delle piattaforme sulle quali sono installate, permetta di ridurre i costi. Analogamente la componente di Simulation permette di analizzare scenari evolutivi: pensiamo alla necessità di aggiornare i modelli di server, che offriranno caratteristiche e prestazioni differenti, tenendo conto della nuova allocazione delle licenze. Per consentire un inserimento a basso impatto Aspera non richiede l’installazione di un proprio strumento di inventory, ovviamente necessario per ottenere le informazioni relative all’installato e/o utilizzato: Aspera e’ in grado di integrarsi con la maggior parte delle soluzioni di Inventory presenti sul mercato, consentendo quindi alle Aziende di riutilizzare soluzioni già presenti. Naturalmente Aspera fornisce anche una soluzione di Inventory, che però viene proposta solo se necessario.

Naturalmente Aspera indirizza tutti i Vendor e gli  ambienti, dai sistemi virtualizzati agli ambienti Oracle e SAP fino agli ambienti cloud (ad es. Office 365 e SalesForce). Ultimo ma non meno importante e’ la convergenza tra il Software Asset Management e l’IT Asset Management: USU e’ in grado di fornire uno strumento integrato in grado di gestire sia il ciclo di vita delle licenze software che il ciclo di vita degli Asset IT (Server, desktop, stampanti, ecc.) permettendo di affrontare il tema Asset in modo globale e perseguire risultati importanti in termini di efficienza e riduzione costi.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.