Intervista

Carlo San Martino Country Manager MICROSTRATEGY ITALIA   

 

 

                      

Cosa si intende per analytics moderni e perchè la modernizzazione degli analytics deve essere considerata quasi più un’esigenza che una strategia?

I cosiddetti analytics “moderni” sono quelli che si differenziano dal tradizionale reporting – che ha caratterizzato lo scenario enterprise degli ultimi decenni  – e permettono di avere accesso a visualizzazioni dati più rapide, dinamiche e interattive e competere più efficacemente all’interno del proprio business.

Modernizzare i propri analytics significa sostanzialmente avviare una trasformazione strategica, per rispondere più velocemente alle domande critiche che guidano la nostra attività. L’approccio “moderno” all’analisi del dato è incentrato sul massimizzare il valore che ogni azienda può ottenere dai propri data analytics: nuovi flussi di entrate, nuovi clienti, nuove soluzioni, laddove la BI tradizionale è più focalizzata sul reporting dei dati, sulla standardizzazione e sul costo degli strumenti di BI.

Sebbene la pandemia globale non abbia causato direttamente questa tendenza, l’ha certamente accelerata. L’esigenza di monitorare le nuove tendenze e i nuovi fenomeni che si stanno affacciando sui mercati, nonchè l’analisi dei comportamenti degli utenti – per un’analisi spesso in chiave predittiva – sta accrescendo la necessità di analytics moderni e facilmente accessibili.

In MicroStrategy, vediamo che questo passaggio (dal tradizionale al moderno) sta avvenendo ogni giorno sempre di più. Per questo da sempre continuiamo ad innovare per offrire ai nostri clienti strumenti moderni per sviluppare e distribuire applicazioni di Business e di Produttività in modo rapido, facile e sicuro. MicroStrategy è infatti l’unica Piattaforma di BI di livello enterprise che si basa su un’architettura aperta e che quindi – adattandosi facilmente e in modo trasparente on top di qualsiasi infrastruttura esistente – è in grado di dare valore al dato e generare progetti veloci.

Si pensi ad esempio all’HyperIntelligence: la nostra tecnologia più innovativa che permette di accedere ad analytics zero click grazie alla realizzazione di Schede specifiche che appaiono nei nostri strumenti di lavoro senza neanche andarle a cercare e racchiudono – in un’unica visualizzazione concisa e immediatamente disponibile – tutti i KPI più critici a seconda della funzione aziendale o del dipartimento di appartenenza di ogni utente.

O ancora ai nostri Dossier: dashboard interattive, molto accattivanti e moderne visivamente, caratterizzate da una struttura drag-and-drop e quindi priva di codice e da un relativa curva di apprendimento molto rapida che ne favoriscono l’adoption e la collaboration da parte degli utenti a ogni livello (con interfacce diverse a seconda delle esigenze e dei “privilegi”degli utenti che vi accedono)

 

Come si inserisce il Cloud in questo scenario di modern analytics? Che ruolo gioca?

In tema di modernizzazione e velocità di deployment di progetti non possiamo non guardare al Cloud. Una teconologia che ritroviamo sempre più presente nelle nostre aziende e che possiamo definire un trend che ha finalmente iniziato anche in Italia la sua ascesa, nonostante un avvio un pò lento se comparato agli altri paesi, in particolare quelli anglosassoni.

Man mano che i leader di mercato sostituiscono le soluzioni legacy, stanno sbloccando nuovo valore dai loro dati. Le aziende si stanno affrettando a modernizzare i propri analytics passando al cloud poiché la capacità di sviluppare e distribuire rapidamente applicazioni di business di produttività, per tutti gli utenti, in qualsiasi luogo, è ora essenziale.

MicroStrategy è presente sul mercato con una tecnologia Cloud già da diversi anni; offre il miglior ambiente di BI in cloud di livello eneterprise con funzionalità, prestazioni, sicurezza e costi di prim’ordine. Si tratta di un servizio PaaS con un cloud completamente gestito, in grado di ridurre complessità di implementazione, costi ed avere sempre versioni aggiornate. Grazie al cloud si accede direttamente all’ultima versione della Piattaforma per assicurare ai nostri clienti la costante modernizzazione dei loro analytics.

I nostri clienti si possono “dimenticare” dei problemi di gestione dell’infrastruttura e sono liberi di focalizzarsi più direttamente sulle esigenze di sviluppo reale del loro business.

Infine, il nostro cloud enterprise offre il TCO più basso tramite scalabilità, portabilità e automazione: quando parliamo di dati e analytics, la domanda non è più quanto costa un servizio, ma quanto può soddisfare i criteri di prestazione del carico di lavoro.

                            

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.