Intervista a:

Daniele Migliorini Sales Engineering Manager ARUBA ENTERPRISE

 

 

 

 

Come il cloud riesce a superare le logiche tradizionali per adeguarsi alle esigenze specifiche di un’azienda?

Le potenzialità del cloud includono sicuramente la capacità di adeguarsi in maniera flessibile alle esigenze del business, in continuo cambiamento. Questo si traduce, da parte di noi provider, in un approccio alle tecnologie cloud basato sulla massima personalizzazione, che supera infatti i vincoli della piattaforma cloud pubblica tradizionale.

Come Aruba Enterprise, la possibilità di lavorare con uno stack tecnologico completo che parte dalla nostra infrastruttura di data center, a cui si aggiunge un team dedicato di Solution Architect, Service Manager e altre figure IT specializzate che affiancano il cliente in ciascuna delle fasi di progettazione e ingegnerizzazione delle soluzioni, consulenza e supporto, ci dà la possibilità di andare a disegnare e creare diversi tipi di soluzioni finali, che sono poi ciò che consente un vero e proprio vantaggio competitivo per il business del cliente.

 

Come si stanno orientando le aziende in ambito di scelte tecnologiche?

Le grandi aziende si stanno orientando sempre più spesso verso l’outsourcing in data center certificati. E’ proprio la fetta enterprise, che più delle altre, ha delle necessità spesso specifiche, che difficilmente il cloud pubblico può intercettare e soddisfare. Per questo motivo le soluzioni che vengono apprezzate maggiormente sono basate su cloud dedicato, poiché sono quelle che consentono di beneficiare della massima personalizzazione e controllo, oltre che di razionalizzare il proprio installato e, di conseguenza, ottenere una netta riduzione dei costi.

Anche l’Hybrid Cloud continua ad essere tra i trend di richiesta, sia in quelle configurazioni di Data Center Extension in cui intendiamo una vera e propria ‘estensione’ dell’infrastruttura da quella che il cliente possiede on-premise a quella fornita, oppure si intende una soluzione IT ibrida composta da istanze cloud e istanze fisiche o anche con connettività dedicate.

In questo contesto, una leva importante è stato il GDPR poiché con l’entrata in vigore l’attenzione si è focalizzata sull’accessibilità del dato: questo ha portato ad una maggiore richiesta di soluzioni di Disaster Recovery as a Service e Backup in Cloud. In generale, consideriamo anche che nel contesto in cui viviamo oggi, è ormai necessario che tutte le aziende si tutelino – proteggendo i dati del proprio business –  con soluzioni di ‘recupero da disastro’ mantenendo una copia dei dati in un sito secondario, che fa appunto da sito da recupero rispetto al primo sito in cui è invece mantenuta l’infrastruttura primaria del cliente. Grazie ai Data Center del nostro network riusciamo a soddisfare questo tipo di esigenze proprio perché sono localizzati e distribuiti nella dorsale italiana, tra l’area nord – con il Global Cloud Data Center – la centrale, con due data center ad Arezzo – ridondati e a distanza di circa 5 km l’uno dall’altro – e infine, il centro sud con un ulteriore data center in progettazione che sarà realizzato a Roma.

 

Ci può parlare di un caso più specifico in cui un cliente ha richiesto soluzioni di questo tipo?

In uno dei progetti più recenti abbiamo affiancato il team IT di Ducati Motor Holding che aveva l’esigenza di rinnovare la propria infrastruttura on premise adottando una soluzione tecnologica di Cloud Dedicato con Backup e di Disaster Recovery erogati da un Data Center di livello enterprise.

La proposta tecnica è stata quindi costruita sulla base delle sue esigenze specifiche, da parte del team Aruba Enterprise che ha lavorato a stretto contatto con l’IT Ducati per a fornire una soluzione Cloud completamente dedicata per garantire il massimo livello di sicurezza dei dati, riducendo al contempo i tempi di risposta alle loro esigenze di business.

Nel dettaglio, abbiamo rinnovato l’infrastruttura di produzione che il cliente ha a Borgo Panigale e fornito una ulteriore soluzione in perfetto stile Hybrid Cloud estendendo quindi la loro soluzione on-premise, grazie a quella di DR implementata nel Global Cloud Data Center – con risorse computing, network, storage e backup completamente dedicati a Ducati, che il cliente può utilizzare a proprio piacimento.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.