Intervista

Fabio Pascali Country Manager VERITAS TECHNOLOGIES ITALIA 

 

 

 

Qual e’ secondo voi oggi la minaccia più significativa dalla quale le aziende si devono difendere?

Gli hacker hanno capito da qualche tempo che i dati sono ormai il cuore delle aziende e che quindi possono ricattarle in varie forme, dal furto dei dati stessi alla sempre più diffusa pratica del ransomware. Le aziende oggetto di tali attacchi si vedono i dati di produzione e spesso anche i dati di backup resi inutilizzabili da un’azione malevola di un crypto-locker. A quel punto devono scegliere fra pagare il riscatto nella speranza di riavere i propri dati o affrontare settimane di inattività prima di poter forse ripartire.

Sicuramente le aziende devono intraprendere un percorso di attenuazione del rischio attraverso azioni di sensibilizzazione verso i dipendenti per ridurre il rischio che gli attacchi vadano a buon fine. In aggiunta le aziende correttamente investono in sicurezza in modo da rendere sempre più sicuro il perimetro virtuale dell’azienda.

Ma il numero di attacchi che va a buon segno ci indica che non sempre le azioni messe in campo sono sufficienti.

Veritas supporta le aziende attraverso una strategia complementare a quella esistente e che si articola su tre punti: protect, detect e recover.

Attraverso le soluzioni di data protection Veritas mette a disposizione la soluzione più robusta per fare in modo che il dato di backup non venga criptato. Parliamo di “hardening” delle appliance di backup, parliamo di accessi dedicati dei software di backup – con le nuove release di Netbackup 8.3 e Backup Exec 21 – parliamo inoltre di immutabilità del backup. Queste componenti hanno lo scopo di mettere a disposizione dei clienti una copia di backup dalla quale ripartire, anche a fronte di attacchi ransomware che possono aver bloccato i dati di produzione.

Oltre a questo Veritas è in grado di rilevare un attacco in corso sin dall’inizio, segnalandone la gravità e riducendo cosi’ il perimetro dell’attacco.

Infine grazie agli automatismi e alle integrazioni evolute, Veritas ha reso ancora più veloce l’operazione di recovery per far ripartire l’azienda il prima possibile.

 

Come Veritas affronta la complessità delle architetture ?

La varietà di architetture e di soluzioni oggi disponibili sul mercato è immensa. L’utilizzo del cloud in tutte le sue forme, Iaas, SaaS e Paas è ormai una realtà e moltissimi clienti adottano già una strategia multicloud. L’edge computing trainato da fenomeni quali l’IoT e il 5G sta facendo registrare una crescita dei workload che verranno sempre piu’ processati fuori dal datacenter. La disponibilità di workload innovativi, infine, sta irrompendo sempre più nella mappa delle architetture, creando una nuova generazione di applicazioni basate su container, su database non relazionali e altri strumenti molti dei quali open source.

Al tempo stesso, indipendentemente dalle soluzioni scelte, rimane inalterata la richiesta di avere le applicazioni sempre disponibili ed avere i dati sempre protetti per poter ripartire in caso di problemi.

Veritas ha colto questa sfida e partendo da una posizione di leadership nell’alta affidabilità e nella protezione dei dati nel core ha esteso le proprie soluzioni all’edge e al cloud. Nell’edge, Veritas garantisce lo stesso livello di disponibilità e di protezione di classe enterprise anche per quantità di dati relativamente limitate.

Lo stesso si applica al cloud, dove i clienti stanno migrando sempre di piu’ anche applicazioni critiche, che necessitano di meccanismi di ripartenza in caso di corruzione dei dati e di alta affidabilità anche a fronte di indisponibilità di una regione cloud.

Veritas mette a disposizione le soluzioni leader di mercato, Veritas Netbackup e Veritas Infoscale, anche per i principali cloud provider, rendendo trasparente la scelta di spostarsi verso un cloud provider o un altro.

In caso di scelta di applicativi SaaS come O365, Microsoft Dynamics, G-Suite e Salesforce, Veritas mette a disposizione soluzioni in grato di proteggere i dati in una logica cloud, con retention e capacità illimitate.

In sintesi si puo’ affermare che la missione di Veritas è quella di astrarre la complessità delle architetture disponibili.

 

E’ possibile ottimizzare i costi dell’infrastruttura IT

In un contesto in cui i dati continuano a crescere in maniera esponenziale è fondamentale un controllo e una valorizzazione delle informazioni.

La prima sfida è la conoscenza dei dati stessi. In mancanza di questa visibilità, le organizzazioni tendono ad ampliare continuamente le proprie infrastrutture siano essere on premise che in cloud. E’ buona pratica dotarsi di strumenti che aiutino l’IT a qualificare i propri dati, riconoscendone il corretto valore per l’azienda, identificandone i proprietari e la frequenza di accesso. Queste operazioni possono servire sia come supporto al rispetto di normative quali il GDPR, ma soprattutto forniscono informazioni necessarie per cancellare o archiviare i dati su supporti meno costosi, in base alla frequenza di accesso o alla loro pertinenza con il business, liberando risorse preziose.

Veritas fornisce la soluzione leader di mercato in grado di analizzare i dati non strutturati tipicamente residenti su aree condivise. A tal proposito la soluzione Veritas DataInsight è stata appena nominata ‘Customers’ Choice’ da Gartner Peer Insights ‘Voice of the Customer’. 

L’ottimizzazione delle risorse avviene anche attraverso una profonda conoscenza delle infrastrutture a disposizione.

E’ possibile avere alcune informazioni consultando in maniera puntuale gli strumenti di gestione della singola infrastruttura, ma la possibilità di avere tutte queste informazioni con un unico strumento cambia completamente il gioco. Veritas Aptare è una soluzione agentless che raccoglie direttamente dalle singole infrastrutture server, storage, SAN, backup appliances, cloud i metadati necessari ad avere una visione olistica dell’IT, fornisce un’analisi dei trend di crescita e una visibilità di come utilizzare al massimo tutto quello che si ha a disposizione.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.