Intervista

Alessandro Bertucci Sales Director MEGA INTERNATIONAL

 

 

 

Trasformazione digitale, sempre più fattore chiave per il successo delle aziende: come l’Enterprise Architecture può aiutare ad accelerare questo processo?

Con l’accelerazione del passaggio all’economia digitale, è cresciuta la necessità di pensare sempre di più ad un’impresa a prova di futuro, adattabile ai cambiamenti e ben strutturata. Le attività di Enterprise Architecture (EA) si stanno focalizzando sempre più sulle esigenze di business, per soddisfare le necessità di trasformazione aziendale che le imprese hanno, trasformando così anche il ruolo dell’architetto aziendale, intento ad aiutare le organizzazioni a diventare più snelle, agili e resilienti.

Il segreto è riuscire ad implementare un’attività di enterprise architecture connessa, allineandola con prospettive di business, IT, dati e rischi, per riuscire a guidare le iniziative di trasformazione. Al tempo stesso, permettere di promuovere la comunicazione e la collaborazione tra tutte le parti congiuntamente alle prerogative del business, consentendo agli architetti aziendali di concentrarsi sull’analisi degli impatti del cambiamento e fornire informazioni su come l’organizzazione debba evolversi e adattarsi alle aspettative dei clienti, alle minacce competitive o ai cambiamenti del mercato.

Questo cambiamento richiede una nuova generazione di strumenti di enterprise architecture per supportare le nuove sfide. Mentre, infatti, la trasformazione del business accelera, il valore dell’EA si basa sempre più sull’analisi degli impatti del cambiamento, per riuscire a guidare le organizzazioni nell’identificazione non solo delle potenziali opportunità offerte dall’utilizzo di nuove tecnologie digitali, ma anche del loro impatto sul modello operativo e i loro possibili rischi. 

Le organizzazioni hanno a lungo utilizzato l’EA per analizzare semplicemente il loro stato attuale, mentre oggi la sfida maggiore è quella di agire come intermediario tra il Business e l’IT.

Oggi, le principali pratiche di Enterprise Architecture si stanno rifocalizzando sul business, perché il tradizionale approccio incentrato sull’IT non soddisfa più le esigenze del mercato. Il successo dell’EA risiede ora in un approccio guidato dal business e “outcome-driven”, un vero e proprio cambiamento di rotta a partire dalle attività di business, progetti e iniziative IT: in altre parole una strategia di “connected EA”.

 

Come implementare al meglio una strategia “connected EA”?

Per riuscire in questo intento, è necessario fornire un progetto a supporto della trasformazione di un’organizzazione, in termini di unicità della fonte dell’informazione, agendo come partner affidabile per i decisori IT e diventando un vero e proprio supporto per il Business nella gestione dell’intera trasformazione.

Come si può gestire l’implementazione? In 3 facili step:

 

  1. Razionalizzazione: comprendere e analizzare la struttura IT

Per essere in grado di pianificare e adattarsi al cambiamento, un’organizzazione deve capire quali siano le sue attuali risorse mappando l’intero panorama IT.

Questo deve poi essere valutato per identificarne rischi, inefficienze, non conformità e ottimizzazioni necessarie

Gli architetti aziendali possono così dimostrarne rapidamente il valore e condividere le analisi con i team di Business e IT.

 

2.Pianificazione: costruire una roadmap IT in linea con gli obiettivi strategici

Per garantire che l’IT sia in linea con le esigenze aziendali e garantire che gli investimenti nel reparto siano effettuati in modo coerente con le priorità aziendali, è fondamentale una chiara comprensione della roadmap della trasformazione del business.

Identificare le capacità di business necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali e collegarli con l’IT, consente alle organizzazioni di avere una visione globale non solo sui progetti esistenti ma anche sui nuovi. Ciò facilita la definizione delle priorità e la pianificazione di una roadmap tecnologica in linea con gli obiettivi aziendali.

 

3. Azione: implementare la trasformazione IT con una soluzione EA

Una volta identificati i progetti IT e valutate le priorità, bisogna passare all’azione, identificando in maniera precisa le aree di cambiamento.

La soluzione deve essere analizzata da diverse prospettive: integrazione, distribuzione e infrastruttura.

In MEGA crediamo fortemente in questo approccio, accompagnando le aziende in questo processo di trasformazione grazie alla nostra soluzione integrata che promuove l’adozione di una strategia “connected EA”.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.