Intervista a:

Fabio Raho Senior Account Executive CA TECHNOLOGIES 

 

 

 

 

Che cosa è la Metodologia Agile e perchè è importante per le aziende?

La metodologia Agile è un approccio nato all’inizio deglia anni 2000 con l’obiettivo di migliorare le capacità di realizzazione delle applicazioni quindi rilasciare molto più velocemente e con una qualità più elevata applicazioni in contesti ad alta complessità e dinamismo. I principi su cui si basa l’Agile sono fondamentalmente quattro: la customer satisfaction, la distribuzione delle responsabilità, il continuous improvement e la collaborazione. La metodologia Agile riduce la tempistica tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione, ed è importante che all’interno dei gruppi che lavorano sullo sviluppo delle applicazioni ci siano persone che arrivano da diverse parti dell’azienda, normalmente i team Agile sono team interdisciplinari. Per le aziende Agile Management rappresenta un fattore competitivo nel mercato di oggi e nella digital transformation in quanto le aziende si trovano a competere con aziende di dimensioni diverse spesso più piccole, veloci e agili e la sfida è proprio quella di riuscire a mantenere le proprie caratteristiche e dinamiche tradizionali affiancandole con metodi nuovi che consentono di essere più rapide e competitive sul mercato.

 

Quali sono le soluzioni di CA Technologies che rendono possibile la trasformazione Agile delle imprese?

Le tecnologie di riferimento sono principalmente quelle dell’Agile Management, ossia quelle tecnologie che aiutano ad automatizzare i processi mantenendo comunque una governance complessiva .

In particolare le soluzioni di riferimento devono :

  • Supportare i team “agili” senza generare lavoro aggiuntivo e allo stesso tempo fornire un quadro di governance al management.
  • Automatizzare le attività di sviluppo test e rilascio delle applicazioni per arrivare ad un modello di “continuos delivery” virtuoso.

Quando si ragiona rispetto ai modelli Agile non è sufficiente essere veloci, rapidi, introdurre la metodologia e fare formazione ma è necessario disporre anche di un’infrastruttura tecnologica in grado di supportare l’azienda con la stessa velocità. E’ importante coniugare le capacità di gestione Agile, di governo ma anche di supporto ai processi di sviluppo applicativo con le tecnologie DevOps.

 

Che relazione c’è Agile e DevOps?

Secondo uno studio realizzato da Freeform Dynamics, il 75% delle organizzazioni italiane interpellate ritiene che le metodologie Agile e DevOps, applicate insieme, offrano alle aziende maggiori possibilità di successo rispetto a quando vengono implementate singolarmente. L’implementazione di Agile e DevOps nell’intera organizzazione aziendale offre la flessibilità necessaria per accelerare e rispondere alle esigenze dei clienti, che si modificano costantemente, alle aspettative degli utenti, ai cambiamenti normativi e, soprattutto, alle opportunità di mercato. L’adozione delle metodologie Agile e DevOps deve però essere guidata dal business, integrata tra i vari team e iterativa, e deve sfruttare le analisi e i loop di feedback appropriati, per consentire miglioramenti rapidi e costanti, a ogni livello.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.