Intervista

Luigi Capuano Enterprise Solution Manager ARUBA

Managed Services: cosa sono e perché possono rappresentare una leva strategica per la Digital Transformation delle organizzazioni?

La maturità di una organizzazione è direttamente proporzionale alla crescita delle esigenze della stessa legate all’Information Technology, elemento chiave per lo sviluppo del business e la competitività sul mercato.  I numerosi progetti di trasformazione digitale avviati da aziende pubbliche e private negli ultimi anni, hanno incrementato la domanda di servizi gestiti in ambito IT, con un mercato globale valutato ad oggi intorno ai 200 miliardi di dollari e con una previsione per il 2027 che supera i 500 miliardi. Esternalizzare la gestione delle attività legate all’IT, significa delegare a un fornitore, o meglio a un partner tecnologico, tutte quelle attività che consentono di mantenere i sistemi in perfetta efficienza, amministrandoli in modo da scongiurare interruzioni di servizio nel corso del tempo con la possibilità di concentrarsi sul proprio core business. Ciò vale per i sistemi in sé e tutte quelle attività collaterali quali la salvaguardia del dato, i meccanismi di continuità del servizio, come può essere il sistema di disaster recovery, o i meccanismi di business continuity. Un Managed Service Provider affianca dunque le organizzazioni in quanto realtà specializzata che lavora a stretto contatto con il cliente per progettare, implementare e gestire soluzioni tecnologiche personalizzate. I MSP forniscono expertise, figure professionali e certificazioni che aiutano le realtà a confrontarsi con i nuovi skills set che devono essere posti in campo per gestire ambienti distribuiti in funzione delle variegate esigenze applicative, ad esempio multicloud o hybridcloud, che richiedono sicuramente un arricchimento di quelle che sono le competenze dello staff IT interno. Inoltre un MSP garantisce un livello di qualità e continuità del servizio più elevato di quanto le aziende potrebbero ottenere autonomamente, con costi più contenuti grazie alle loro economie di scala.

 

Quali sono le caratteristiche distintive dell’offerta di Managed Services erogati da Aruba Enterprise?

La nostra esperienza quasi ventennale nella gestione dei sistemi, per via delle attività che ci hanno contraddistinto per buona parte della nostra storia – ovvero tutto ciò che è legato al mondo dell’hosting e che poi nel corso del tempo si è evoluto nell’offerta per il mondo Enterprise – viene messa a disposizione dei clienti che possono così avvalersi di consulenza personalizzata e massime garanzie in termini di qualità di soluzioni e servizi. Valutiamo le singole casistiche definendo con il cliente qual è il modello di servizio che più si adatta alle reali necessità e proponendo soluzioni su misura. Un primo punto di attenzione è che Aruba Enterprise oltre a essere un fornitore di servizi è anche un fornitore di tecnologia, quindi può andare ad erogare tutto lo stack che va dall’infrastruttura Data Center, passando per i servizi Cloud, fino ad arrivare ai servizi gestiti veri e propri. Un unico interlocutore che abbatte il modello della responsabilità condivisa. Altro elemento distintivo è la nostra volontà di operare in sinergia con lo staff IT interno, andando ad integrare le skill mancanti o andando a integrare le necessità di copertura del servizio, senza soluzione di continuità, quindi in H24. Infine l’attenzione per i temi di Compliance e Security: tutto il personale impegnato utilizza il framework ITIL, tutta la nostra struttura è certificata e progettata per rispettare le normative sul trattamento dei dati, ma soprattutto per operare in sicurezza. Abbiamo una struttura di Security interna che è separata dall’Operation Center, questo significa disporre di una segregazione dei ruoli che garantisce al cliente finale un governo degli aspetti di sicurezza molto più puntuale, più approfondito e importante.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.