Intervista
Fabio Quarti Solutions Consultant Konica Minolta Business Solutions Italia
Come risponde Konica Minolta alle richieste di mercato in ambito cybersecurity ?
Cybersecurity e Cloud sono due tematiche estremamente attuali e indispensabili in ambito aziendale.
Il Cloud ci apre a nuove possibilità sia in campo infrastrutturale IT che di automatizzazione di processi, introducendo nuove funzionalità e riducendo di molto il time to market rispetto al passato.
Abbiamo un duplice approccio: per le aziende meno strutturate prevediamo una soluzione all-in-one che, tramite correlazione di dati e grazie ad un unico punto di accesso, facilita l’individuazione delle minacce e la risposta ad attacchi informatici. La piattaforma protegge da phishing, spam, malware e gestisce gli endpoint con una management console che facilita la gestione delle patch e consente vulnerability assesment periodici. Dalla stessa interfaccia è possibile, inoltre, gestire i backup e il disaster recovery, con la possibilità di operare in modalità remota in completa sicurezza: l’IT (interno o esterno all’azienda) ha così gli strumenti per erogare un servizio di alto livello.
Alle aziende che ci richiedono servizi più specifici eroghiamo security assesment (vulnerability assesment e penetration test) manuali o automatizzati, con una reportistica dettagliata della situazione e conseguente remediation plan necessario per portare l’azienda ai massimi livelli di sicurezza.
Inoltre, forniamo servizi di digital forensics al fine di raccogliere i dati necessari per un’eventuale corretta ricostruzione dei fatti. Per le attività di cybersecurity ci avvaliamo di esperti del settore e dei software più avanzati, sviluppati anche dal nostro centro di ricerca e sviluppo.
Ogni azienda ha le sue peculiarità e le sue necessità, ci piace trovare le soluzioni migliori e su misura per i nostri clienti.
Qual è l’approccio di Konica Minolta nei confronti del Cloud?
Da molto tempo Konica Minolta affianca i clienti nell’automatizzazione dei processi aziendali. Oggi grazie al Cloud è possibile automatizzare task che, fino a qualche tempo fa, erano per forza eseguiti manualmente o erano parzialmente automatizzati. Big Data e Intelligenza Artificiale sono quotidianamente utilizzati all’interno dei nostri processi. Il Cloud, inoltre, aumenta l’affidabilità e continuità operativa dei sistemi, generando di conseguenza, maggiore efficienza nelle attività di operation.
Ci avvaliamo indistintamente dei principali Cloud pubblici, ma abbiamo progettato anche KM Cloud, un Cloud di proprietà Konica Minolta, che ci permette di far fronte a gran parte delle esigenze dei nostri clienti.
Per le aziende che necessitano ancora di soluzioni on-premise, abbiamo a disposizione una soluzione proprietaria, che ci permette di configurare hardware e software secondo le specifiche esigenze, garantendo sicurezza e affidabilità dei sistemi attraverso i nostri servizi: i clienti non si devono preoccupare di configurare, aggiornare e manutenere i sistemi ma semplicemente di utilizzare i software secondo il paradigma XaaS.