Intervista

Stefano Marazzi CEO STIM TECH GROUP

Chi è STIM Tech Group e quale il suo valore aggiunto?

STIM Tech Group – con Ayno, MCA, e YOODA, è un System Integrator specializzato in Integrazione di Sistemi ICT, IT Managed Services, Cyber Security e soluzioni basate sull’ambiente Microsoft Teams, Digital Workplace, Unified Communication e Soluzioni Audio e Video e Controllo.

Grazie a team di figure professionali competenti ed esperti in tecnologie ICT, affianca aziende e realtà del Settore Privato e Pubblico ed operatori di telecomunicazioni in importanti progetti di trasformazione digitale.

Nata nel lontano 1988 a Milano nel corso degli anni si è evoluta traguardando un solido gruppo; ad oggi ne sono parte la capogruppo STIM Tech Group, MCA, AYNO e YOODA. Un’esperienza imprenditoriale che ha portato alla costituzione di un Gruppo con competenze tecniche elevate ed un fatturato aggregato di circa 50 milioni di euro.

La forza di STIM Tech Group è proprio nella trasversalità delle competenze del gruppo:

STIM Tech Group (www.stimtlc.it), con sede a Milano e Roma, è il centro del nostro ecosistema, con l’esperienza e la flessibilità nell’ambito delle soluzioni di Unified Communication e Collaboration, Integrazione Audio / Video e Controllo, Networking, Infrastructure, Data Center, Managed Services & Cyber Security.

AYNO (www.ayno.it), con sede a Roma e Milano, è una società specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi evoluti di videoconferenza e soluzioni audiovisive integrate per sale meeting, auditorium e sale universitarie, uffici e spazi eventi, co-working e smart-working.

YOODA (www.yooda.tech), con sede a Roma e Milano, è la società rivolta alle soluzioni più innovative con competenze, attitudini e DNA specifico per lo sviluppo di soluzioni di Digital e Smart Workplace basate sulla piattaforma Microsoft Teams. Yooda è Gold Partner Microsoft, con particolare riferimento alle soluzioni Voce e Cloud.

MCA (www.mcamedia.com), con sede a Bresso (MI), si occupa di progettazione, realizzazione e noleggio di soluzioni per sistemi audiovisivi multimediali ed eventi, integrando sistemi UCC con le principali tecnologie Audio Video, Web e Streaming, per aziende private e pubbliche, distribuzione organizzata e studi di architettura e progettazione.

La capacità di esprimere valore in maniera sinergica tra le società del gruppo, unitamente ad un portafoglio di offerta di qualità intrinseca e correlato alle necessità delle aziende, è il punto distintivo del nostro Gruppo.

Ricerchiamo continuamente la qualità delle soluzioni offerte, con programmi di ricerca e sviluppo orientati alla definizione di nuove soluzioni da proporre ai Clienti ed alla integrazione di sistemi e servizi per il rilascio di un’offerta al passo coi tempi e duratura. Un’attenzione particolare è orientata all’intero ecosistema Microsoft O365 Teams ed alle nuove tecnologie e soluzioni emergenti in ambito Cyber Security. In aggiunta a queste soluzioni mettiamo a disposizione dei clienti capacità progettuale e implementativa correlate alle aspettative di qualità e puntualità. Un portafoglio ampio di servizi personalizzati di integrazione, progettazione, gestione delle infrastrutture ICT servizi di Collaboration.

 

In che modo ritiene che le nuove tecnologie possono aiutare le Aziende in questo momento?

Le organizzazioni di tutto il mondo hanno affrontato negli ultimi anni un’accelerazione digitale vertiginosa.

Questa crescita è stata talvolta anche caotica e confusa e ha in molti casi portato ad un inadeguato livello di pianificazione e gestione delle nuove modalità di collaborazione.

Per le aziende le priorità in ambito ICT attuali sono chiare: Digital Transformation e Sicurezza Informatica.

È da ormai molto tempo che si parla di Digital Transformation, termine entrato ormai sul podio delle priorità delle organizzazioni di tutto il mondo ma in molte realtà non è ancora veramente chiaro che cosa significhi concretamente questo percorso di modernizzazione dell’ICT e come si possa applicare al proprio modello di business.

La trasformazione digitale non implica solo un aggiornamento degli strumenti digitali aziendali ma deve essere supportata e accompagnata da un cambio culturale che trova spesso resistenze dovute alle abitudini comportamentali e alla normale reticenza dell’uomo ai cambiamenti.

Per questo è importante che la Digital Transformation sia pianificata e guidata da un progetto di change management attraverso il quale sviluppare nuovi modi di lavorare, con nuovi processi per ingaggiare le persone massimizzando l’utilizzo della tecnologia per creare una cultura digitale condivisa.

Lo Smart Working è un esempio chiaro di Digital Transformation, in cui la tecnologia aiuta le aziende a innovare e aumentare la propria competitività.

Digital Transformation significa dunque non solo introdurre nuovi processi ICT ma anche accompagnare questa transizione con un importante cambiamento culturale; sviluppare nuovi prodotti e servizi abilitati dalla digitalizzazione, con un trend crescente verso la XaaS – ovvero everything-as-a-service.

Va da sé che in un modo sempre più digitalizzato e connesso, l’importanza della Cyber Security cresca di pari passo.

Non c’è transizione digitale senza sicurezza.

Gli attacchi informatici più diffusi consistono in fishing, programmi malware, attacchi man in the middle, SQL injection, Denial-of-Service, attacchi zero-day, botnet…

Per evitare che attacchi di questo tipo accadano il primo passo che ogni azienda deve fare è una valutazione tecnica che consenta di stabilire lo stato di fatto di esposizione ai rischi informatici.

Grazie ad un’approfondita attività di “Vulnerability Assessment” è possibile individuare il livello di sicurezza dell’infrastruttura IT e l’esposizione delle proprie componenti verso possibili attacchi informatici, esterni o interni, volti ad eludere i controlli di sicurezza in essere al fine di ottenere l’accesso, non autorizzato, agli asset e alle informazioni aziendali.

Oltre a questo è fondamentale che i dipendenti prendano coscienza del loro ruolo, attraverso comportamenti più o meno virtuosi, sulla sicurezza informatica aziendale.

Pertanto, l’attività di formazione è una priorità non solo perché la normativa lo richiede, ma soprattutto perché aumenta il livello di consapevolezza degli utenti.

Naturalmente, oltre a modificare i comportamenti umani che mettono a rischio la sicurezza aziendale, l’organizzazione deve affidarsi ad un partner in grado di mettere in campo tutte le azioni necessarie alla protezione dei sistemi informativi.
Investimenti mirati sono stati effettuati dal nostro Gruppo lungo questa direzione, la formazione continua dei nostri collaboratori e sistemisti che erogano servizi di Cyber Security e la realizzazione di un SOC – Security Operation Center sono segni tangibili della volontà di erogare servizi sempre più commisurati alle esigenze dei nostri Clienti.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.