Intervista a

Bruno Pagani Sales Director INFOR ITALIA

 

 

 

 

Nell’era della Digital Transformation, anche l’ERP deve trasformarsi e adattarsi ai nuovi tempi: come Infor aiuta le aziende in questo passaggio?

L’ERP continua a essere una tecnologia di primo piano per il percorso di trasformazione digitale delle aziende. L’attenzione è posta su dati e informazioni, laddove l’ERP è il punto dove convergono i dati aggiornati provenienti da ogni funzione aziendale ed è quindi il fulcro principale dell’azienda, ma deve avere caratteristiche nuove ed adattarsi ai nuovi tempi. Nell’era digitale l’ERP non deve più essere un software monolitico che rimane in ufficio ma deve essere accessibile in “Mobile Mode” e deve poter dialogare con altri software e sistemi. E’ necessario che sia flessibile per adattarsi al ritmo dell’evoluzione tecnologica e dei processi aziendali e per potersi ritrovare a bordo tutte le innovazioni, ad esempio in tema di Collaboration, IoT, Supply Chain e IA. Deve essere facilmente scalabile per adattarsi ai cambiamenti dell’azienda e non troppo oneroso da mantenere.

Le soluzioni ERP in Cloud sono la soluzione di oggi e di domani, senza dubbio.

Infor ha portato tutte le sue applicazioni ad essere cloud-based, scegliendo come piattaforma AWS, leader nel mondo e garanzia di sicurezza e performance. Le soluzioni ERP, in particolare, sono disponibili in Cloud attraverso quelle che Infor chiama CloudSuites, ossia delle soluzioni verticali che si appoggiano sui nostri due sistemi ERP, uno rivolto al mercato “Discrete Manufacturing” e l’altro al “Process Manufacturing”, che hanno nel loro standard capacità funzionali specifiche per il mercato a cui si rivolgono. Oltre all’ERP, le CloudSuites includono altre nostre soluzioni applicative a seconda del settore verticale di riferimento e possono integrarsi con altri moduli applicativi Infor disponibili in Cloud, come ad esempio BI, EAM, SCM, CPQ, etc. Diamo quindi ai nostri clienti un’ampia scelta di soluzioni verticali nel Cloud ma diamo anche la possibilità di integrare applicazioni Non-Infor e “On-Premise”, realizzando ambienti ibridi per quei clienti che si avvicinano al Cloud ma hanno necessità di mantenere qualche sistema dipartimentale o proprietario.

  

Come sta cambiando il modello di utilizzo delle soluzioni Cloud di Infor?

Siamo arrivati finalmente, dopo qualche anno, ad avere soluzioni Multi-Tenant, quindi la stessa piattaforma è sfruttata da più clienti, e non più soluzioni basate sul modello Single-Tenant che somigliava ancora molto al vecchio “Outsourcing” applicativo. Questa evoluzione permette chiaramente di controllare e ottimizzare al meglio i costi, la disponibilità di tutti gli ambienti e la sicurezza. Il Cloud Multi-Tenant permette anche ai clienti di dimenticarsi del concetto di migrazione, grazie alla fornitura di “patches” che portano innovazione sia da un punto di vista tecnologico che funzionale e che vengono rilasciate da INFOR sulla piattaforma Cloud con frequenza di qualche mese e vengono automaticamente rese disponibili per tutti i nostri clienti. La piattaforma Cloud condivisa con altri clienti, diciamo quindi uno standard, non preclude comunque di mantenere delle personalizzazioni. Infor mette a disposizione dei Tools di “Extensibility” che permettono al cliente di effettuare personalizzazioni che possono essere poi portate sulle nuove versioni senza dover riscrivere una riga di codice.

 

In breve, qual è la proposta di valore di Infor in Italia?

I clienti devono poter adottare soluzioni ERP il più possibile verticali per il proprio business e non soluzioni “generaliste” che poi devono essere personalizzate e finiscono per “ingessare” le aziende e sottoporle a “Total Cost of Ownership” inaccettabili.

Per il mercato italiano, soprattutto nel mondo manifatturiero, Infor dà ai clienti la possibilità di scegliere soluzioni ERP verticali che hanno già nel loro standard le funzionalità base per l’implementazione in quel mercato. Altro elemento fondamentale è la disponibilità della piattaforma in Cloud Multi-Tenant che per il cliente significa potersi dimenticare di tutti i processi di migrazione tradizionali e di poter avere la soluzione ERP disponibile in tempi molti ridotti rispetto alle implementazioni “On-Premise”, anche grazie a modelli di “Implementation Accelerators”, processi aziendali specifici per settore e costruiti secondo le migliori “Best Practices” dello stesso.

Incontriamo ancora molte aziende che sono ferme all’implementazione dell’ERP che hanno fatto a cavallo dell’anno 2000 e che rischiano di approcciare il progetto esattamente come hanno fatto 20 anni fa, ossia con personalizzazioni da riscrivere che poi rischiano di bloccare qualsiasi evoluzione per altri 15 anni. Il mondo sta evolvendo in modo talmente veloce con la Digital Transformation e l’Intelligenza Artificiale che le aziende non possono permettersi di seguire la stessa logica e lo stesso approccio del passato, devono trovare una soluzione che possa essere aggiornata molto velocemente ed il Cloud è l’unica architettura che può permettere questa flessibilità ed abilitarle a competere nel mondo globale del 21esimo secolo.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.